Scrivi e pubblica veri libri

Nell’articolo “Scrivi e pubblica i tuoi ebook” dello scorso settembre e nel relativo allegato “epub” ho illustrato come si possano produrre facilmente ebook in un perfetto formato ePub con LibreOffice per pubblicarli e venderli attraverso alcune organizzazioni: tutto senza investire un euro.
Ho anche ricordato che, oltre al formato ePub, esiste il formato PDF, poco adatto agli apparecchi lettori di ebook e a schermi di piccole dimensioni ma adattissimo per gli schermi dai 10 pollici in su di tablet, notebook e personal computer: ideale, soprattutto, per stampare la nostra produzione su carta.
La produzione dei nostri lavori nel formato PDF è possibile utilizzando lo stesso strumento LibreOffice esattamente nello stesso modo con cui lo utilizziamo per produrre nel formato ePub.
Se però vogliamo che il nostro prodotto abbia la forma classica di un libro secondo i dettami stilistici dell’editoria cartacea dobbiamo ricorrere ad un altro potente strumento che ci mette a disposizione il mondo del software libero: il motore di tipocomposizione Tex.
Nel tutorial allegato in formato PDF, liberamente scaricabile, stampabile e distribuibile, illustro questo strumento e un modo per utilizzarlo con relativa facilità.

pdf_lyx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.