Nel mondo di JavaScript

Negli oltre cinque anni di vita di questo mio blog dedicato al software libero non ho mai parlato di JavaScript, nonostante si tratti di uno dei più fulgidi esempi di software libero.
Il motivo è che si tratta di un argomento non semplice da trattare con i dilettanti ai quali, da dilettante, mi rivolgo.
A fronte di una relativa facilità di apprendimento del linguaggio JavaScript in quanto tale, infatti, proprio alla portata di dilettante, sono i contesti nei quali si utilizza il linguaggio che non sono da dilettante, quanto meno da dilettante alle prime armi.
Tanto è vero che se cerchiamo di capire cos’è JavaScript navigando in rete ci imbattiamo facilmente in documentazione che, mischiando linguaggio e contesti, spesso dando per scontati concetti di contesto che il dilettante ignora, prospetta situazioni che appaiono più difficili di quanto in realtà non siano.
Per rimediare alla pecca di non aver mai parlato di JavaScript e con l’ambizione di contribuire a fare chiarezza su dove stiano le vere difficoltà, ho ritenuto di proporre l’allegato manualetto in formato PDF sull’argomento.
Come sempre, il documento è liberamente scaricabile, stampabile e distribuibile.

javascript

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.