ffDiaporama in appimage

Nel giugno 2017, su questo blog, con un post intitolato “ffDiaporama S.O.S.” ho lanciato un allarme dovuto all’abbandono del progetto ffDiaporama, un software che ritengo il migliore esistente per creare presentazioni fotografiche. Al post avevo allegato un manualetto in formato PDF sul suo funzionamento.
L’abbandono del progetto comporta che l’ultima versione disponibile del software, la 2.1, scaricabile dal sito http://ffdiaporama.tuxfamily.org/?lang=it e rilasciata il 9 febbraio 2014, funziona su Linux fino a versioni di quell’epoca e su Windows fino alla versione 8.1.
Fortunatamente c’è stato qualcuno che, a differenza del sottoscritto, che di software ne parla ma non ne produce gran che, si è rimboccato le maniche e ci ha regalato una appimage di quella che ha chiamato versione 3 di ffDiaporama.
La troviamo all’indirizzo http://ffdiaporama.sbk2day.com/.
Funziona benissimo anche su recenti versioni di Linux, ma solo su Linux.
Una volta scaricato il file (ffDiaporama-x86_64.AppImage) lo collochiamo in una directory adatta, per esempio la /opt, rendiamo eseguibile il file attraverso la scheda Permessi delle Proprietà e apriamo il software richiamando il nome del file stesso.
Per chi si voglia divertire riallego la piccola guida in formato PDF che avevo proposto a suo tempo e che ben si adatta anche alla nuova versione di ffDiaporama.

ffDiaporama

Un commento su “ffDiaporama in appimage”

  1. Sono venuto a conoscenza grazie a te del programma in appimage Ffdiaporama che conosco e uso da anni, pensa che lo uso su una macchina virtuale con Lubuntu 13.10 perchè nonostante si trovi ancora nei repo di ubuntu fino alla 20.04 crasha di brutto. Adesso avendo questo appimage lo posso usare sulla distro che ho installata sul disco. Concordo perfettamente con quanto hai scritto su questo bellissimo programma e grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.