Far suonare meglio Windows con i soundfonts

Il sistema operativo Windows ha tanti difetti ma, per chi voglia sentire la riproduzione di un file MIDI o di un file karaoke, che è poi spesso anche lui un file MIDI arricchito del testo della canzone, ha il pregio di avere già tutto predisposto perché l’utente possa raggiungere lo scopo o utilizzando Windows Media Player o, se si tratta di file karaoke, semplicemente procurandosi un software come vanBasco.
Dal momento che il file MIDI non contiene suono ma è un file di testo contenente semplicemente istruzioni per produrre suoni, la scheda audio del computer riesce ad eseguire queste istruzioni grazie al sintetizzatore MIDI predefinito Microsoft GS Wavetable Synth, incluso nel sistema operativo.
La Wavetable è un elenco di forme d’onda combinando variamente le quali si riescono a produrre suoni ad imitazione di quelli dei vari strumenti musicali che il file MIDI richiede siano usati.
Il risultato, soprattutto secondo i puristi del suono, è disastroso: alcuni dicono che quando suona un oboe non si riesce a capire se si tratti di una trombetta del lattaio o di un kazoo.
A parte le esagerazioni, occorre riconoscere che, appena si esce dall’ambito della musica frastuono dove qualsiasi rumore va bene e si entra nell’ambito del suono vero e proprio, anche un orecchio non troppo esigente avverte che c’è qualche cosa che non va.
Sicché anche il pregio diventa un difetto.
Un rimedio è quello di collegare al computer strumenti hardware in grado di produrre suoni migliori, più fedeli al suono degli strumenti veri e propri: esistono moduli sonori, detti anche expander, di varia marca (Roland, Yamaha, Ketron, per citare le più famose) e per varie borse (da poche a tante centinaia di euro).
Per i dilettanti meno esigenti e anche per i professionisti che hanno meno da spendere per queste cose segnalo un’altra strada che prescinde dall’hardware e che attinge in massima parte al mondo del software libero: quella dei soundfont.
Dedico all’argomento l’allegato manualetto in formato PDF, liberamente scaricabile, stampabile e distribuibile.

soundfonts_in_Windows

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.