Software libero per scrivere

Una delle tante cose che il computer ci consente di fare in maniera ormai prossima alla perfezione è quella di produrre documenti, documenti di tutti i tipi: da semplici relazioni a complicati articoli scientifici pieni di formule matematiche, da pieghevoli illustrativi a fascicoli rilegabili, da spartiti musicali a libri pronti per essere stampati.
Si potrebbe pensare che tutto ciò richieda chissà quali macchine e chissà quali investimenti in software.
Non è così: basta un normalissimo computer di media potenza e basta installare alcuni software che possiamo scaricare gratuitamente da Internet.
E’ la magia del software libero: non sto parlando di scaricare gratuitamente software taroccato ma software originale rilasciato sotto licenza libera GNU GPL e prodotto da una comunità di programmatori liberi, che fanno questo lavoro per divertirsi e per aiutare gli altri.
Se qualcuno vuole approfondire la conoscenza della filosofia del software libero può consultare le voci “software libero”, “gnu gpl” e “linux” su Wikipedia.
Qui vorrei solo mettere a disposizione una mia rassegna di software liberi realizzati per produrre documenti, dai più semplici ai più impegnativi.
Si tratta di un file in formato PDF, scaricabile e stampabile, dove si trovano tutte le indicazioni per capire a cosa serve ciascun programma presentato, come possiamo procurarcelo e com’è il suo funzionamento di base.
I software presentati, anche se spesso il loro ambiente nativo è Unix/Linux, sono disponibili anche per i sistemi operativi Windows e OS X.
Per scaricare il file clicca sul suo nome qui sotto.

scrittura

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.