Ancora grafica con Python

Il mio articolo “Grafica con Python” del maggio 2018 aveva per oggetto principale la grafica finalizzata a “vestire” graficamente un programma per computer. Il suo allegato era un manualetto in formato PDF sul modulo Tkinter con il quale si può fare questo.
Per una presentazione completa di Tkinter non ho potuto tuttavia fare a meno di mostrare il funzionamento del sotto-modulo della grafica della tartaruga che poggia sullo stesso Tkinter e ne fa parte, così come non ho potuto tralasciare la descrizione del widget contenitore Canvas e di tutto ciò che vi si può disegnare.
Questi sono esempi di come con Python si possa fare della grafica non necessariamente finalizzata alla creazione di interfacce per facilitare l’uso di un programma (GUI).
Nel caso della tartaruga disegniamo figure di varia natura impartendo al computer istruzioni per manovrare un pennino e nel caso del canvas impartendo macro-istruzioni finalizzate al disegno di figure geometriche.
Queste istruzioni possono far parte di uno script, più o meno dotato di GUI, e possono anche essere impartite una via l’altra in modo interattivo utilizzando la shell di Python.
Nel primo caso il risultato della nostra creazione grafica lo vediamo compiuto eseguendo lo script, nel secondo caso abbiamo invece modo di veder crescere passo passo la nostra creazione.
Nel citato manualetto su Tkinter ho dato per scontato il metodo dello script e tutti gli esempi che ho presentato sono così impostati.
Ma quando si fa della grafica non finalizzata alla costruzione di GUI ma finalizzata alla creatività o allo studio diventa piacevole ed educativo lavorare in maniera interattiva con la shell.
Tra l’altro, per quest’ultimo tipo di grafica, oltre alle librerie della tartaruga e del canvas contenute in Tkinter, esistono altri moduli Python.
Nell’allegato tutorial in formato PDF, liberamente scaricabile, riproducibile e distribuibile, che dedico alla grafica interattiva con Python, ne presento alcuni.

grafica_interattiva_python

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.