Scrivi e pubblica i tuoi ebooks.

In questo blog, negli allegati agli articoli “Software libero per scrivere” del febbraio 2015 e “Software libero per ebook” del maggio 2015, entrambi archiviati nella categoria Software libero, illustravo come, utilizzando LibreOffice arricchito da alcune estensioni, sia possibile produrre documenti di contenuto complesso, anche nel formato .epub.
Le stesse indicazioni sono contenute nei Capitoli 1 e 6 del manuale Vittorio Albertoni – Computer tuttofare con programmi liberi e gratuiti, reperibile in formato PDF in tutte le librerie on-line e in formato cartaceo su Amazon.
A quei tempi mi riferivo alla versione 4 di LibreOffice che produceva in formato .epub con uno strumento, writer2epub, dal funzionamento non sempre di tutta affidabilità per documenti non di solo testo, spesso generando lavori che non superavano il test per la diffusione in libreria.
Con le più recenti versioni di LibreOffice, ormai giunte alla 6, e con le nuove estensioni resesi disponibili grazie agli sviluppi del pacchetto writer2latex si è raggiunta la perfezione, nel senso che diventa possibile esportare il documento, per complicato che sia dalla presenza di formule matematiche, tabelle, grafici, illustrazioni, pentagrammi musicali e formule chimiche in un perfetto formato .epub a prova di qualsiasi test.
Navigando in rete trovo vari dubbi e discussioni su come sia possibile produrre ebook complessi, cioè non di solo testo, nel formato .epub senza essere specialisti del linguaggio html, ricorrendo a tex (soprattutto se si è matematici) ed a convertitori (da pandoc a Calibre) con constatazione di quanto siano sempre deludenti i risultati.
Non trovo nessuno che indica la soluzione più semplice, almeno al momento attuale, e allora la richiamo io: LibreOffice arricchita da alcune estensioni.
Per non parlare della facilità con cui, una volta scritto il nostro ebook, possiamo pubblicarlo e metterlo in vendita senza spendere un euro attraverso le tante librerie online che troviamo sul web.
Nel tutorial allegato in formato PDF, liberamente scaricabile, stampabile e distribuibile, fornisco le necessarie indicazioni.

epub

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.