Non dimentichiamoci del C

In questo blog ho pubblicato una serie di manualetti per acquisire le basi di alcuni linguaggi di programmazione che ritengo adatti per principianti dilettanti (Freebasic, Freepascal, Golang, Javascript, Kotlin, Newlisp, Python, Julia, Tcl/Tk).
Non ho fatto altrettanto per i linguaggi C/C++ e Java innnanzi tutto perché li classifico tra i linguaggi di più difficile apprendimento ed anche perché su questi linguaggi esiste un’ampia letteratura in libreria e in rete, dove abbondano anche tutorial ed esempi di programmazione.
Per quanto riguarda il linguaggio Java, nell’allegato in formato PDF “java_android” al mio articolo “Importante riconoscimento per Open JDK” dell’aprile 2016, lasciando alla letteratura esistente l’apprendimento del linguaggio, ho illustrato alcuni strumenti di software libero che ne facilitano l’utilizzo anche per la realizzazione di progetti importanti.
Per quanto riguarda il linguaggio C/C++ faccio altrettanto con il manualetto allegato, come sempre liberamente scaricabile, stampabile e distribuibile.

c_c++

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.